Siamo spiacenti, la possibilità di registrarsi all'evento è finita.

A.S. 2008 – 2009 - PROGETTO “Qualità ambientale indoor e salute” L’associazione ABITARE bio di MESSINA ha siglato protocollI d’intesa con gli IstitutI ComprensivI di San Filippo del Mela, Pace del Mela, Venetico e Santa Teresa di Riva per la realizzazione del progetto “Qualità ambientale indoor e salute”.

• Data: 03/10/2008 08:30
  • Posizione

A.S. 2008 – 2009  -  PROGETTO  “Qualità ambientale indoor e salute”

L’associazione ABITARE bio di MESSINA ha siglato protocollI d’intesa con gli IstitutI ComprensivI di San Filippo del Mela, Pace del Mela, Venetico e Santa Teresa di Riva per la realizzazione del progetto “Qualità ambientale indoor e salute”. Il progetto, realizzato anche nello spirito dell’accordo tra Ministro della Salute, Regioni e Province autonome, concernente ”Linee guida per la tutela e la promozione della salute negli ambienti confinati” pubblicato sulla G.U. della Repubblica Italiana n. 252 del 27.11.2001, indirizzato agli alunni delle 3e classi (allargato anche ai genitori, ai professori e ai soci di ABITARE bio), è stato organizzato in più incontri teorico-pratici.
Sono stati trattati argomenti quali:
- l’inquinamento indoor – outdoor e salute;
- l’Architettura bioecologica;
- la Geobiologia;
- la prevenzione e sicurezza in ambienti e nei luoghi di lavoro;
- la sostenibilità, impegno degli stati e sensibilizzazione sociale – Agenda 21 locale;
- I materiali ecologici;
- I tetti verdi;
- La qualità indoor dell’aria – IAQ;
- L’inquinamento da campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici.

Scopo del progetto è quello di sensibilizzare i ragazzi verso problematiche di carattere globale e sociale in materia di inquinamento e miglioramento della qualità ambientale indoor, attraverso la conoscenza dell’inquinamento indoor, dei relativi effetti sanitari sull’uomo e dei possibili rimedi, nonché della conoscenza della idonea strumentazione, dei metodi di rilevamento e di difesa.

Relatori:
arch. Alfredo Misitano (Presidente A.bio), geom. Fabio Brunaccini (Vicepresidente A.bio), dott.ssa Gabriella Misitano (Segretario A.bio), arch. Alessandro Scarfo (socio A.bio), geom. Maurizio Misitano (Tesoriere A.bio).