Convegno “Campi elettromagnetici non ionizzanti e loro effetti sanitari sull’uomo. Telefonia mobile: pianificazione, monitoraggio e schermatura.”

• Data: 06/10/2010 15:00
  • Posizione Scuola Media Statale "G. Verdi" - Spadafora (ME) (Mappa)

L’incontro, organizzato dall’Associazione ABITARE bio di Messina e dal Comune di Spadafora con la collaborazione della Sati Italia S.p.A. e POLAB Laboratorio Elettromagnetico, con i patrocini gratuiti dell’Università degli Studi di Messina, della Provincia Regionale di Messina, dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Messina, dell’Ordine degli Ingegneri di Messina, dell’Ordine dei Medici chirurghi e Odontoiatri di Messina, del Collegio dei Periti Industriali e dei P. I. laureati di Messina, del Collegio dei Geometri e dei Geom. Laureati di Messina, dell’ARPA Sicilia, avrà come tema l’inquinamento da campi elettromagnetici non ionizzanti ad alta e bassa frequenza, sia in ambienti domestici che lavorativi, ponendo particolare attenzione agli aspetti sanitari, tecnici e normativi.   Verranno trattati argomenti relativi a:

- Effetti sanitari sull’uomo per esposizioni residenziali e professionali ai campi elettromagnetici non ionizzanti a bassa ed alta frequenza;

- Aspetti tecnici della pianificazione territoriale della telefonia mobile; Monitoraggi e Comunicazione;

-   Nuovi prodotti e soluzioni impiantistiche di schermatura.

Durante il convegno saranno resi noti i risultati del monitoraggio elettromagnetico nel comune di Spadafora, effettuato dallo staff tecnico di ABITARE bio.

Dott. Giuseppe Pappalardo  - Medico Chirurgo, Sindaco del Comune di Spadafora

“Inquinamento elettromagnetico nel comune di Spadafora”

Prof. Angelo Gino Levis

Già ordinario di Citologia, di Citogenetica e di Mutagenesi Ambientale presso la Facoltà di Scienze mm.ff.nn. dell’Università di Padova; già docente del corso di Teratogenesi (Fac. di Medicina) dell’Università di Padova; membro permanente della Commissione Tossicologica Nazionale, del Ministero della Sanità – Socio Honoris Causa dell’associazione ABITARE bio di Messina  -  “Ambiente e tumori”

Dott. Alfio Turco

Amministratore Unico di Polab Srl Laboratorio Elettromagnetico, ente accreditato nello studio dei fenomeni di propagazione ed interferenza elettromagnetica.   Esperto in  inquadramenti  normativi e  Problem Solving  nell’ambito della Compatibilità Elettromagnetica di Sistema

"Telefonia mobile: modello di pianificazione, monitoraggi e comunicazione"

Arch. Alfredo Misitano

Presidente dell’Associazione ABITARE bio di Messina, Bioarchitetto, Esperto inquinamento elettromagnetico, Funzionario Provincia Regionale di Messina

“Monitoraggio elettromagnetico nel territorio del comune di Spadafora”

Sig. Sergio Buriano

Product  Manager della Sati Italia S.p.A.

“Sistemi di schermatura in alta e bassa frequenza”

La partecipazione all’incontro è gratuita ed equivale, come da Ordinamento, a 3 CREDITI FORMATIVI validi ai fini della formazione continua dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dei Geometri e dei Geometri Laureati.  Al fine di ottimizzare l’organizzazione dell’incontro, si prega di confermare l’adesione entro il  30 Settembre  2010