Siamo spiacenti, la possibilità di registrarsi all'evento è finita.

Giardini pensili per una città sostenibile

• Data: 14/10/2010 17:00
  • Posizione Salone degli Specchi - Provincia Regionale di Messina (Mappa)

Descrizione

Quando parliamo di architettura naturale, o bioecologica,  di sostenibilità ambientale o di risparmio energetico si associano sempre i concetti di energie rinnovabili e di tecniche per migliorare l’involucro edilizio.  Si parla molto poco e non si associano, quasi mai, a queste tematiche, le tecnologie dei tetti verdi o coperture a verde pensile o, più semplicemente, dei giardini pensili.  Queste tecnologie sono poco conosciute e purtroppo, si pensa erroneamente che questi sistemi abbiano solo un impatto ambientale indoor ed outdoor di tipo puramente estetico.  Ciò è totalmente sbagliato!  Contrariamente a quanto si possa  credere,  i vantaggi  delle  coperture a verde sono innumerevoli:  buon isolamento termico e conseguente risparmio energetico estivo ed invernale; miglioramento delle prestazioni fonoassorbenti; maggiore durata dell’impermeabilizzazione della copertura della costruzione; minore deflusso in rete fognaria delle acque piovane (regimazione delle acque meteoriche); trattenimento del pulviscolo atmosferico; compensazione ambientale in zone ad alto indice di urbanizzazione; miglioramento estetico della costruzione; aumento del valore della costruzione; maggiore prestazione di eventuali pannelli fotovoltaici presenti in copertura; schermatura dei campi elettromagnetici dell’alta frequenza.

Queste tecnologie verdi sono le uniche in assoluto, rispetto a tutte le altre tenute in debita considerazione nelle problematiche ambientali, che garantiscono molteplici vantaggi e senza neppure inquinare all’origine o alla dismissione.

I lavori saranno introdotti dall’Assessore Gaetano Duca della Provincia Regionale di Messina.

Relatori:

- arch. Domenica Michela Giacobbe - Presidente sez. F.I.D.A.P.A. Messina

- prof.ssa Alessandra Criniti – socia di A.bio

“l’associazione ABITARE bio di Messina

- arch. Alfredo Misitano - Presidente associazione ABITARE bio

“Giardini pensili per una città sostenibile