L'INDAGINE GEOBIOLOGICA DEL SITO Per progettare e costruire edifici salubri

• Data: 14/12/2018 08:30
  • Posizione Salone degli Specchi - Città Metropolitana di Messina - Corso Cavour 87 - Messina (Mappa)

Ancora un convegno dalla programmazione 2018 dell’associazione messinese ABITARE bio: ”L’indagine geobiologica del sito per progettare e costruire edifici salubri”.     Convegno organizzato dall’associazione ABITARE bio insieme all’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Messina e all’Ordine Regionale Geologi Sicilia, patrocinato dalla Città Metropolitana di Messina, dall’Ordine degli Ingegneri di Messina, dall’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Messina, dall’Ordine dei Periti di Messina, dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Messina e dall’Istituto Eco.Med di Messina.

Il convegno si terrà il 14 dicembre alle ore 8,30 presso il Salone degli Specchi della Città Metropolitana di Messina ed è rivolto a progettisti, professionisti del settore edile, Bioarchitetti, Geologi, Responsabili degli uffici tecnici di imprese e di Enti Locali,   Medici, Naturopati, Omeopati e a tutte le persone interessate a conoscere  l’importanza delle indagini geobiologiche del sito, propedeutiche alla progettazione e realizzazione di edifici salubri, secondo i canoni dell’Architettura Bioecologica e del “Costruire Bioeticamente”.

La Geobiologia è una disciplina che studia l’energia della terra, per comprendere gli influssi che esercita sull’ambiente e sugli esseri viventi.  Le fasce energetiche di Hartmann, del Curry, i corsi d’acqua sotterranei e altre anomalie geologiche di disturbo, che permeano le nostre case, influiscono negativamente sulla salute dell’uomo e pertanto diventa necessaria una progettazione edilizia accurata che tenga conto di una preventiva analisi geobiologica del sito.  L’Indagine è anche utile per gli immobili realizzati proprio per renderli più confortevoli e salubri.

Ma la perizia del geobiologo non è necessaria solo al tecnico che deve progettare un manufatto bioecologico, può essere anche richiesta dal medico, dall’omeopata, dal naturopata che hanno bisogno di capire se i loro pazienti sono esposti a fonti energetiche telluriche e se i disturbi da loro manifestati possono essere riconducibili a geopatie (semplici disturbi legati all’energia tellurica dell’ambiente in cui si vive) o a geopatologie (vere e proprie malattie generate  proprio  dall’influenza  dell’irraggiamento tellurico dell’ambiente in cui si vive).

PROGRAMMA:

ORE 08,30 - Registrazione dei partecipanti

ORE 09,00 - Arch. Maria Barreca - Consigliere del Direttivo di ABITARE bio – moderatore -  “Presentazione incontro”

ORE 09,10 - Saluti delle Autorità presenti

ORE 09,25 - Prof.ssa Delfina Guidaldi – Dirigente I.I.S. “R. Guttuso” Liceo Artistico di Milazzo - "I Progetti Scuola di ABITARE.bio per l’indirizzo Architettura e Ambiente”

ORE 09,45 - Arch. Caterina Sartori – Vice Presidente Ordine Architetti P.P.C. di Messina - Presidente dell'Istituto Mediterraneo di Bio Architettura, Bio Paesaggio ed Ecodesign. - "La Geobiologia”

ORE 10,00 - Geol. Marco Neri – Primo Ricercatore dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Catania, Osservatorio Etneo. - "Inquinamento da gas radon nelle abitazioni: conoscenza e prevenzione”

ORE 10,40 - Arch. Alfredo Misitano - Presidente associazione ABITARE bio -  "L'indagine geobiologica del sito per progettare e costruire edifici salubri”

ORE 13,15 - Conclusioni e dibattito finale.