L’inquinamento elettromagnetico o, più impropriamente detto, elettrosmog, è una forma di inquinamento subdolo, incolore, inodore, insapore, rilevabile solo con strumentazioni elettroniche.

• Data: 21/05/2008 15:00
  • Posizione Università degli Studi di Messina “Aula T. Cannizzaro” P.zza Pugliatti - Italia. (Mappa)
  • Ulteriori Informazioni: INCONTRO TECNICO organizzato dalla associazione ABITARE bio e dalla SATI Italia S.p.A.

L’inquinamento elettromagnetico o, più impropriamente detto,  elettrosmog, è una forma di inquinamento subdolo, incolore, inodore, insapore, rilevabile solo con strumentazioni elettroniche.

Nel  nostro  pianeta  abbiamo campi  elettrici  e  magnetici    naturali   statici  in  presenza  dei quali la vita ha trovato le condizioni favorevoli per evolversi,   ed è all’interno dello spettro  elettromagnetico naturale che l’uomo ha inserito le emissioni artificiali di bassa frequenza dovute all’utilizzazione dell’energia elettrica e quelle di alta frequenza dovute principalmente alle telecomunicazioni (radio e tv, telefonia mobile, Wi-fi, ecc.).   A causa di ciò l’ambiente  elettromagnetico  è  drasticamente  mutato  in  questi ultimi decenni  e  la preoccupazione fondamentale diventa  non  solo  la possibile influenza  sulla  salute  delle  persone  esposte  oggi,  ma i possibili  cambiamenti  che  la modificazione  dello  spettro   elettromagnetico    naturale    indurrà sulle  specie viventi nelle prossime generazioni.

Nell’attesa che la scienza ci dia risultati certi sulla nocività o meno dei campi elettromagnetici artificiali, il consiglio più corretto è senza ombra di dubbio quello di usare il principio di cautela.  Usiamo con moderazione il cellulare ed evitiamo soprattutto di farlo usare ai bambini, preferiamo il sistema a cablaggio al Wi-Fi, in casa facciamo uso del telefono via cavo e non del cordless, manteniamo una adeguata distanza dalle apparecchiature elettriche ed elettroniche e in camera da letto riduciamo al massimo gli elettrodomestici come Tv, radiosveglia e termocoperte.

L’incontro tecnico sull’inquinamento elettromagnetico organizzato dall’associazione messinese ABITARE bio e dalla Sati Italia S.p.A. si pone l’obiettivo di fare chiarezza sugli  aspetti tecnico-scientifici delle esposizioni a questi campi in particolare in ambiente indoor domestico e lavorativo e sulla vigente normativa italiana;  fornire poi strumenti indispensabili di comprensione dei fenomeni apportando proposte, accorgimenti, metodi di approccio per la protezione,  la misurazione, la riduzione e la schermatura dalle emissioni elettriche, magnetiche ed elettromagnetiche.

I Relatori:

Ing. Giovanni Mameli

Direttore Marketing della Sati Italia S.p.A.,azienda distributrice in Italia di prodotti per la schermatura in alta e bassa frequenza - Presentazione azienda  Sati Italia S.p.A.;

Arch. Alfredo Misitano

Presidente dell’Associazione ABITARE bio di Messina - Esperto settore inquinamento da Campi Elettromagnetici -  “Inquinamento indoor-outdoor da Campi Elettromagnetici a bassa ed alta frequenza: aspetti tecnici, sanitari, normativi”;

Sig. Sergio Buriano

Product  Manager della Sati Italia S.p.A. – “I prodotti per la schermatura in alta e bassa frequenza”.