Incontro Tecnico "Riqualificazione energetica degli edifici con sistemi naturali"

• Data: 20/04/2011 15:00
  • Posizione Salone degli Specchi - Provincia Regionale di Messina (Mappa)

Nella programmazione del 2011 l’associazione ABITARE bio di Messina ha previsto una serie di incontri sui temi “Materiali e Tecnologie per l’edilizia ecologica e sostenibile”  e  “Materiali, prodotti ed arredi per un abitare bio”.  Il primo incontro tecnico, organizzato insieme alla Naturalia-BAU di Merano, si terrà giorno 20 Aprile nel Salone degli Specchi della Provincia Regionale di Messina alle ore 15,00. “Riqualificazione energetica degli edifici con sistemi naturali” un incontro patrocinato dalla Provincia Regionale di Messina, dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Messina, dal Collegio dei Geometri e dei Geometri laureati di Messina, dal collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati di Messina.

Gli argomenti dell’incontro:

1) Interventi di isolamento dall’esterno: Comportamento invernale ed estivo, comfort acustico e traspirabilità; Il tetto a regola d’arte; Tenuta all’aria; Il cappotto esterno;

2) Interventi di isolamento dall’interno: Gestione dell’umidità e delle condense interstiziali; Il cappotto interno; Il recupero a secco con manti igrovariabili;

3) Gli intonaci in argilla tra storia e design.

- Arch. Alfredo Misitano  Presidente Ass. ABITARE bio

Materiali e tecnologie per l’edilizia ecologica e sostenibile

- Arch. Demis Orlandi – Responsabile Tecnico Naturalia-BAU

“Riqualificazione energetica degli edifici con sistemi naturali

L’incontro è rivolto ai tecnici, alle imprese e a tutti gli operatori nel campo dell’edilizia.