Incontro Tecnico "Vantaggi e prestazioni del verde pensile professionale rispetto alle coperture a verde tradizionali"

• Data: 26/10/2010 15:00
  • Posizione Salone degli Specchi - Provincia Regionale di Messina (Mappa)

L’associazione ABITARE bio e la Harpo Seic Verde Pensile si pongono gli  obiettivi di diffondere una cultura di riavvicinamento dell’uomo di città alla natura, attraverso la sensibilizzazione sulle tematiche quali la tutela della biodiversità, l’abbassamento della temperatura, l’abbattimento del CO2 e di altri inquinanti, la salvaguardia della permeabilità delle superfici, la riduzione del fabbisogno energetico e il miglioramento della vivibilità dell’ambiente urbano sia in termini collettivi che del singolo, attraverso la diffusione di tecniche costruttive sostenibili, come ad esempio le coperture a verde.

Le condizioni meteo climatiche continentali hanno favorito nei paesi centro europei una grande diffusione di superfici a verde pensile (si pensi che in Germania si stimano realizzazioni l’anno di ben 13 milioni di mq. di verde pensile) con sistemi che, però, nel nostro paese trovano spesso una certa difficoltà applicativa.  Nel nostro clima mediterraneo, infatti, il verde pensile deve offrire elevate prestazioni dal punto di vista del raffrescamento passivo estivo, elevata disponibilità idrica e nello stesso tempo ridurre i costi di manutenzione ed il fabbisogno idrico in rapporto alle piante tipiche del mediterraneo.

La Scuola del Verde Pensile dell’associazione ABITARE bio di Messina e la Harpo SEIC Verde Pensile di Trieste, con i patrocini gratuiti della Provincia Regionale di Messina, del Comune di Messina, dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Messina, del Collegio dei Periti Industriali e dei P. I. laureati di Messina, del Collegio dei Geometri e dei Geom. Laureati di Messina, organizzano un incontro che avrà come tema le coperture a verde pensile ponendo particolare  attenzione ai vantaggi e alle prestazioni del verde pensile professionale nel clima mediterraneo.

L’incontro è gratuito ed aperto a tutti; in particolar modo è rivolto a tecnici progettisti, costruttori, operatori del settore, agli amanti del verde.

Arch. Alfredo Misitano

Presidente dell’Associazione ABITARE bio di Messina, Bioarchitetto, Funzionario Provincia Regionale di Messina

ABITARE bio e la scuola del verde pensile

Dott. Maurizio Crasso

Direttore SEIC Verde Pensile di Trieste

Vantaggi e prestazioni del verde pensile professionale rispetto alle coperture a verde tradizionali”.

La partecipazione all’incontro equivale, come da Ordinamento, a 3 CREDITI FORMATIVI validi ai fini della formazione continua dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dei Geometri e dei Geometri Laureati.